giovedì 26 giugno 2014

GERALD EDELMAN - SULLA MATERIA DELLA MENTE

GERALD EDELMAN - SULLA MATERIA DELLA MENTE

«Siamo all’inizio della rivoluzione delle neuroscienze; alla fine, sapremo come funziona la mente, che cosa governa la nostra natura e in quale modo conosciamo il mondo»: sono le parole ambiziose e ferme che si leggono sulla soglia di questo volume.  

Ma perchè questo libro dovrebbe affascinare un'architetto? 
Per due motivi essenziali nelle scoperte affascinanti sulla strutturazione dello spazio della mente. Il primo è questo: la proprietà della mente è la memoria, così come la vista lo è dell'occhio. La memoria si struttura in una materia fatta di un numero straordinario di connessioni, considerando che un pezzettino di cervello grande come una capocchia di un grosso fiammifero ne contiene circa un miliardo! Il secondo motivo è questo: la storia della mente e della memoria ha inizio con una dissimetria in un mondo governato dalla simmetria. Soltanto con la rottura della simmetria hanno inizio i processi e le formazioni che hanno potuto portare alla comparsa della mente.
Questo testo consente di confermare alcune formulazioni dell'architettura moderna e contemporanea: memoria, connessioni, dissimetria come valori della nostra esperienza umana.

Nessun commento:

Posta un commento